Quiliano

La Rassegna”EVENTI D’ARTE MITTELEUROPEI 2010” è un progetto artistico culturale del M° Enzo Angiuoni con la collaborazione delle associazione culturali AURA Udine e ARTEUROPA Atripalda Avellino. L’evento comprende un gruppo di mostre itineranti che attraverseranno tutta l’Italia dal Nord al Sud e passerà in paesi europei. Un vero museo itinerante ospitato presso prestigiose sedi istituzionali, pinacoteche, gallerie d’arte. Parteciperanno artisti del Friuli, dell’Austria, della Croazia nonchè artisti del bacino Mediterraneo e naturalmente del nostro territorio. Sono in tutto 25 artisti di diversa formazione,alcuni con un’esperienza di oltre quarant’anni di attività alle spalle, formatisi presso Accademie prestigiose che hanno aderito con l’entusiasmo del neofita a questa mostra itinerante che toccherà diverse sedi prestigiose sul territorio nazionale…altri giovanissimi ma già sicure promesse…alcuni usano tecniche difficili e un pò desuete come l’acquerello, che richiede una sicurezza ed una leggerezza particolari e come la scultura in marmo e pietra. L’ artista Rosa Spina, pioniera in Italia della Fiber Art,corrente d’arte contemporanea, nata intorno agli anni sessanta negli Stati Uniti e nel Nord Europa, (arte di esprimersi col il filo le fibre o il tessuto) esporrà delle opere dove emerge il Dèfilage, per la sua creatività utilizza l’icona della tradizione e la racconta attraverso un linguaggio contemporaneo. Letizia Caiazzo e Pippo Spina maestri nella grafica digitale con cui elaborano visioni quasi surreali, artisti dell’era mediale che trasmettono e mutano le immagine, non possono prescindere da questo legame tra arte e tecnologia, sfruttano ed esplorano le capacità tecniche, riscoprendo nuove risorse, nuove opportunità e nuove espressioni. Nelly Sanzi maestra del collage ma anche decollage, predilige infatti l’uso dei frammenti, piccoli lembi materici, accostati tra loro, icone di carta straccia, che costruisce e decostruisce attraverso una sovrapposizione di strati in cui il frammento di carta sottratto al suo contesto, rotocalco, manifesto o libro che sia, viene trasformato in immagine elettiva e in valore d’arte. Tonina Garofolo con la sua pittura organica, che simula forme viventi, vegetali o animali, trasfigurate in composizioni fondamentalmente ironiche.
La Mostra itinerante “Eventi d’Arte Mitteleuropei” per il coinvolgimento di paesi europei, come sintesi e impegno da realizzare nella concreta pratica del dialogo quotidiano fra est ed ovest, nord e sud, mondo latino, slavo e tedesco, minoranze e maggioranze, è un approccio interculturale e multidisciplinare per tematiche relative all’area centro- europea e all’area del mediterraneo con l’esistenza di problematiche, di temi, di personalità appartenenti a una dimensione di cui ben si può recepire il messaggio univoco, pur nella diversità dei linguaggi. La Mostra ospita artisti di chiara fama, che operano in Italia e in Europa con diversità di espressioni e stili. Una mostra particolarmente interessante per le personalità degli Artisti e per le caratteristiche ma che hanno reso tutti ugualmente, nella propria ricerca, la diversità espressiva una ricchezza da condividere; e allo stesso tempo una testimonianza che l’arte al di sopra di ogni pregiudizio può essere un mezzo di confronto ed allo stesso tempo di dialogo, è la dimostrazione che oggi in Europa c’è un fermento straordinario di proposte e di ricerche visive. Sono esposte grafiche, pitture, ceramiche e sculture. Una mostra quindi che riflette le diverse “anime ” dell’arte e che merita di essere vista. La Mostra sarà accompagnata da un Catalogo con oltre 50 tavole a colori, delle opere degli artisti.

Artisti Selezionati: Antonia Acri – Augusto Ambrosone – Giuseppe Amoroso – Enzo Angiuoni – Luciana Bertorelli -Letizia Caiazzo – Luigi F. Canepa – Giancarlo Caneva – Laura Carone – Roberto Di Gianpaolo – Claudio Di Lorenzo – Maria Teresa Di Nardo – Claudio Mario Feruglio – Tonina Garofano – Nicola Guarino – Nadia Loletti – Bruno Paladin – Tommaso Resta – Nelly Sanzi – Pippo Spina – Rosa Spina – Emanuela Spazzarini – Gemot Schmerlaib – Beartice Tavernese – GianfrancoVasile.
La prima tappa della mostra DAL 6 AL 21 FEBBRAIO 2010, E’ VISITABILE ALLA “GALLERIA D’ARTE DEL CAVALLO “, VIA F.LLI CERVI 1, VALLEGGIA DI QUILIANO(SAVONA) A cura di ENZO ANGIUONI e LUCIANA BERTORELLI.
La seconda importante tappa sarà inaugurata il 28 Febbraio presso la sede di Villa Fiorentino a Sorrento in Corso Italia, una sede prestigiosa per un evento dalla capacità attrattiva di altissima importanza per un turismo culturale di alto livello della Città di Sorrento, visto il pubblico internazionale che frequenta le sale della splendida Villa sorrentina.

https://www.toninagarofalo.it/old/res/Locandinecollettive/mittel_loc.jpg

Sorrento

https://www.toninagarofalo.it/old/res/Locandinecollettive/sorrento2010.jpg

Prevista per stasera a Piano di Sorrento l’inaugurazione della mostra ”Artisti della Mitteleuropa e dell’area del Mediterraneo” a cura di Enzo Angiuoni e dell’associazione Arteuropa. In esposizione le opere di oltre 50 artisti contemporanei ospitati nella lussuosa Villa Fondi fino al 29 agosto. Ad aprire l’evento alle ore 19.30 autorita’ locali e illustri ospiti fra cui Giovanni Ruggiero sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino Vicesindaco di Piano di Sorrento, Francesco Gargiulo Assessore alla cultura, Patrizia Fiorentino Preside del Liceo d’arte di Sorrento, Franco Simioli Presidente fondazione Sorrento e Letizia Caiazzo dell’associazione Arteuropa.
 
Di questa mostra hanno scritto ben cinque critici d’arte nazionali Leo Strozzieri, Carlo Roberto Sciascia, Lucia Basile, Massimo Pasqualone, Enzo Garofalo. Quest’ultimo ha cosi scritto sulla mostra: << L’evento giunto alla seconda edizione, mira  a far convergere intorno all’amore per l’arte che anima un gruppo di volenterosi e determinati organizzatori, un cospicuo numero di pittori, scultori, fotografi e ceramisti accomunati da una ricerca espressiva che vuole andare al di là dei luoghi comuni di un‘arte che paradossalmente sta diventando tanto più standardizzata quanto più dichiaratamente trasgressiva (…). Un progetto espositivo che  vuole mettere a confronto artisti italiani e stranieri e i rispettivi pubblici nel nome della universalità dell’arte. Un tentativo insomma di reagire all’arte spesso meramente virtuale dei mercati, avvicinando il pubblico agli esiti di uno sforzo creativo piu’ concreto, votato ad una piu’ autentica ricerca espressiva ed emozionale, nella quale l’artista cerca con rinnovata forza di trasfondere materialmente, in forme e colori, la propria visione del mondo>>.
 
In rassegna le opere di Enzo Angiuoni, Antonia Acri, Giuseppe Amoroso, Michela Angiuoni, Gianluca Anselmo, Lidiana Basso, Luciana Bertorelli, Letizia Caiazzo,  Maria Pia Campanella Luigi Francesco Canepa, Giancarlo Canepa,Giovanni Carino, Laura Carone, Conte, Alfonso Coppola, Giacomo D’Alesio,Angela De Tommasi, Claudio Di Lorenzo, M. Teresa Di Nardo,Claudio Mario Feruglio, Tonina Garofalo, Nicola Guarino,Egidio Ioanna, Isabelle Lemaitre, Nadia Lolletti, Marinka, Paola Guia Muccioli, Michele Macchia, Romeo Magnani, AntonioManganiello, Marisa Marconi, Filomena Marino, Mario Magliocchetti, Carlo Meluccio, Claudio Morelli, Donato Pace, Bruno Paladin, Concetta Palmitesta,Roberto Paia, Francesca Pierattino, Tommaso Resta, Mario Rosati, Francesco Russo, Salvatore Salamone, Susanna Saiena, Gernot Schmerlaib, Emanuela Spazzarini, Pippo Spina, Rosa Spina, Gulseren Sudor, Teoman Sudor, Lisbeth Anne-Marie Svensson, Gianfranco Vasile, Francesco Roselli,Iolanda Taurasi e Edoardo Iaccheo in esposizione tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00.
 
Fiore all’occhiello di questa tappa  le opere esclusive dell’artista massese Raffaele Mellino dal titolo ”Stelle di tango”.

Cosenza

https://www.toninagarofalo.it/old/res/Locandinecollettive/bassarisol.jpg

Rassegna stampa Cosenza

Catalogo completo della mostra