https://www.toninagarofalo.it/old/res/Locandinepersonali/fiumefreddo2008.jpg

Nella splendida cornice del centro storico di Fiumefreddo Bruzio, sul tirreno cosentino, batte un cuore d’artista: quello della pittrice Tonina Garofalo che, da sabato 26 luglio, rinnoverà un appuntamento estivo ormai diventato un must. Alle 19:30 nel ‘salotto d’arte’ – come lei stessa ama definire il suo Studio Arte – sito nella parte antica del paese tirrenico, aprirà la sua antologica di pittura “1968-2008, celebrando i suoi 40 anni di mostre”. Durante la serata inaugurale interverrà il critico d’arte Tonino Sicoli.

“Questo è un anno molto importante, afferma Tonina Garofalo, visto che proprio nel 2008 celebro il 40esimo anniversario dalla mia prima partecipazione alla 8a edizione della Mostra Universitaria Internazionale d’Arti Figurative, tenuta nel 1968 al Palazzo delle Esposizioni a Roma”.

La mostra, che accompagnerà l’estate turistica di Fiumefreddo Bruzio, rappresenta una gustosa anticipazione della celebrazione ufficiale dei 40 anni di esposizioni della Garofalo. L’evento sarà adeguatamente festeggiato, in seguito, con una personale di pittura che si terrà a Cosenza, con presentazione sul catalogo di Tonino Sicoli.

Aldo Cancellieri, pittore e critico d’arte, nonché amico della pittrice, in occasione della mostra Unità dei contrari tenuta da Tonina Garofalo presso la Galleria La Pigna di Roma, scrive: “…Il panorama artistico, così come ci è offerto dall’ufficialità, senz’altro sbilanciato a favore delle forze della corrosione e della negazione dovrà, prima o poi, fare i conti con coloro che, con perseveranza e tenacia, hanno costruito, fuori dagli schemi accreditati, una propria linea espressiva originale e significativa. Cosicché Tonina Garofalo avrà, voglio sperare, un posto di eccellenza nella convulsa vicenda contemporanea…”.

https://www.toninagarofalo.it/old/res/Rassegnastampa/calabriaora250708.jpg

https://www.toninagarofalo.it/old/res/Rassegnastampa/laprovinciacosentina250708.jpg