L’immagine e il sentimento
C’è nell’artista una esuberante partecipazione gestuale nel creare l’immagine che per Tonina Garofalo costituisce il punto di partenza: l’immagine cioè ha un suo significato perché mette in moto il sentimento e lo costringe a trovare il mezzo più adatto ad esprimersi.
Un’immagine femminile perciò non è più semplicemente un nudo di donna: è l’idea del nudo dove i rapporti con la realtà hanno assunto le proporzioni d’un fatto onirico, senza peraltro quelle indicazioni che comporterebbero una concezione surrealistica. Un nudo che, pur mai perdendo i propri connotati, implica e rispetta la struttura anatomica della forma umana, non si ferma a questa identificazione, poiché penetra nell’immagine e ne fa affiorare per effetto di vigorose sventagliate di colore; tutti gli stimoli vitali: l’eccitazione del colore, è l’eccitazione stessa della vita.
“La Voce dì Calabria”, Reggio Calabria, 7 marzo 1976